PRIVACY POLICY
I – INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY
POLICY DEL SITO
1. In questa
sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione
di migliorare.it in riferimento al trattamento dei dati degli
utenti di
migliorare.it
2. La presente
informativa ha valore anche ai fini dell’ art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003,
Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’articolo 13
del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione
di tali dati, per i soggetti che interagiscono con migliorare.it ed
è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:
migliorare.it
3. L’informativa è
resa solo per migliorare.it e non anche per altri siti
web eventualmente consultati dall’utente
tramite link in esso contenuti.
4. Scopo del
presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura
delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al
momento della connessione alle pagine web di migliorare.it,
indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione
Italiana ed Europea.
5. L’informativa
può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si
invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
6. Se l’utente ha
meno di 16 anni, ai sensi dell’art.8, c.1 regolamento UE 2016/679, dovrà
legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi
ne fa le veci.
II – TRATTAMENTO DEI DATI
1 – Titolare dei Dati
1. Il titolare del
trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o
altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e
i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla
sicurezza.
2. Relativamente
al presente sito web il titolare del trattamento è: Mario Arborio e
per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al
seguente indirizzo mail: info@migliorare.it
2 – Responsabile del trattamento dati
1. Il responsabile
del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il
servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del
trattamento.
2. Ai sensi
dell’articolo 28 del regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare del
dati, il responsabile del trattamento dei dati del sito migliorare.it è:
Mario Arborio.
3 – Luogo trattamento dati
1. Il trattamento
dei dati generato dall’utilizzo di migliorare.it avviene
presso Via Giotto 17 - 20010 Inveruno (Mi)
2. In caso di
necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal
responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la
relativa sede.
III – COOKIES
1 – Tipo di Cookies
1. Il sito migliorare.it utilizza
cookies per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed
intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare
alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il
dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono
utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle
aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più
personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
2. Un cookie
consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un
server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il
trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
3. I cookies non
registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili
non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio
di alcuni o tutti i cookie. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei
servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare
le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.
Di seguito le tipologie di cookies di cui
il sito fa uso:
2 – Cookies tecnici
1. Ci sono
numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente,
che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è
quella dei cookies HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare
l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla
trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per
erogare il servizio richiesto dal cliente.
2. Le impostazioni
per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser
internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la
disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le
impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o
impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
3. L’uso di
cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
4. I cookies che
vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite
il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a
fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che
potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su
come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics
valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i
cookies tecnici.
5. Dal punto di
vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si
cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono
per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e
quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da
parte dell’utente.
6. Potranno essere
installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza
nell’area riservata del portale come utente autenticato.
7. Essi non
vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della
navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello
stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi
di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per
consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
3 – Cookies di terze parti
1. In relazione
alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal
sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri
siti e non da quello che si sta visitando.
2. I cookies permanenti
sono spesso cookies di terze parti.
3. La maggior
parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati
per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi
personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
4. Potranno essere
installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di
predette terze parti esterni al sito.
5. I cookies
analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul
comportamento degli utenti su migliorare.it. La rilevazione avviene in forma
anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del
sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare
profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in
linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.
6. L’utilizzo di
questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti
medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative
privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate
nelle relative pagine web.
IV – DATI TRATTATI
1 – Modalità trattamento dati
1. Come tutti i
siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono
conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite
degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.
– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.
2. Le suddette
informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma
esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del
sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai
legittimi interessi del titolare.
3. A fini di
sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati
automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come
l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi
vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito
medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o
costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la
profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti,
tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
4. Qualora il sito
consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi
richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum
Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e
registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail.
Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della
richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra
informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy, e in
particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche
a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione
del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del
servizio.
5. Le informazioni
che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli
strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente
consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi
responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente
verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di
contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
2 – Finalità del trattamento dati
1. I dati raccolti
dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità
sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le
attività precisate, e comunque non oltre 1 anno.
2. I dati
utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito)
sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine
anteriormente indicato.
3 – Dati forniti dall’utente
1. Come sopra
indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli
indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione
dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché
degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
2. Specifiche
informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle
pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
4 – Supporto nella configurazione del proprio browser
1. L’utente può
gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia,
cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha
impostato per il sito.
2. Per ulteriori
informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica
del web browser che si sta utilizzando:
ü Internet Explorer:
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
ü Firefox:
https://support.mozilla.org/en-us/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
ü Safari:
http://www.apple.com/legal/privacy/it/
ü Chrome:
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
ü Opera:
http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/
V – DIRITTI DELL’UTENTE
1. L’art. 13, c. 2
del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
2. Il sito migliorare.it intende
pertanto informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere
al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro
aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003), la rettifica (art. 16
Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003) o la
limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di
opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE),
oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione
(art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei
dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria
la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti
o successivamente trattati (art. 7, co. 3, lett. b) D.Lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione
che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati,
cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza,
anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono
stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si
rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato
rispetto al diritto tutelato (art. 7, co. 3, lett. c) D.lgs. 196/2003);
3. Le richieste
possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità o, in
alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei
Dati Personali, o inviando una mail all’indirizzo: info@migliorare.it
4. Qualora il
trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso
all’utilizzo – oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso
all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino
convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino
l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di
revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del
trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
5. Parimenti, in
caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo
presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta
al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.
6. Per una
disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15
e ss. del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
VI – TRASFERIMENTO DATI A PAESI EXTRA UE
1. Il presente
sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al
di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e
Microsoft (Linkedin) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics.
Il trasferimento è autorizzato e strettamente regolato dall’articolo 45, comma
1 del Regolamento UE 2016/679, per cui non occorre ulteriore consenso. Le
aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
2. Non verranno
mai trasferiti dati a Paesi terzi che non rispettino le condizioni previste
dall’articolo 45 e ss, del Regolamento UE.
VII - SICUREZZA DATI FORNITI
1. Il presente
sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le
opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati,
divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento
viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità
organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
2. Oltre al
titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di
incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo,
commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti
esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting
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VIII - MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO
1. Il presente
documento, pubblicato all’indirizzo:
Privacy Policy
www.migliorare.it
costituisce la privacy policy di questo
sito.
2. Esso può essere
soggetto a modifiche o aggiornamenti. Si invitano gli utenti a consultare
periodicamente la presente pagina per essere sempre aggiornati sulle ultime
novità legislative.
3. Le versioni
precedenti del documento saranno comunque consultabili a questa pagina.
4. Il documento è
stato aggiornato in data 20/02/2020 per essere conforme alle disposizioni
normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE
2016/679.