Life Coach:
cosa non fa!
Un life coach non è un medico, né generico, né specialista: non fa diagnosi, né prescrive terapie, farmaci o visite. Se ritiene che un approccio multi tematico possa essere utile, può suggerire al proprio cliente di parlare con un medico, ma non si sostituisce ad esso.
Un life coach non è nemmeno un counselor ma lo può essere in alcune circostanze: non dà consigli specifici, studiati per il proprio cliente, per la risoluzione di un problema. Usando un approccio maieutico cerca di tirare fuori da lui il meglio delle sue capacità, ma tiene sempre a mente il fatto che il cliente sa, nel proprio io, cosa sarebbe giusto e vantaggioso fare.
Un life coach, infine, non è né un terapeuta né uno psicologo, ma conosce perfettamente la natura umana non può fornire aiuto di questa natura, e se identifica del proprio cliente una deformazione del pensiero o del comportamento grave, deve fare un passo indietro ed indirizzarlo al giusto percorso di cura, tornando sui propri passi, eventualmente, se e quando il cliente avrà ritrovato un certo equilibrio.
Chi è il life coach
Il life coach è un consulente che lavora con dei clienti privati per aiutarli a focalizzare le proprie energie e le proprie risorse nel perseguimento di un obiettivo specifico.
La consulenza media di un life coach si articola in questi punti:
- Inizia da un colloquio conoscitivo, che serve al life coach per capire quale sia il background del cliente, quali capacità possiede e quali sono i suoi obiettivi a breve, medio e lungo termine.
- Dal colloquio si passa all’elaborazione di una strategia, con tecniche, esercizi e suggerimenti per conseguire l’obiettivo stabilito.
- Il life coach continua a seguire periodicamente i propri clienti per sapere come il percorso stia maturando, se gli obiettivi desiderati si avvicinano, se ci sono criticità da risolvere o nuovi problemi per cui sviluppare una nuova strategia.

Procedura Operativa
Se stai leggendo questo testo è perchè stai cercando qualcosa che possa in qualche modo portare un miglioramento nella tua vita,nella tua professione e nelle tue finanze.
Bene! sei molto probabilmente nel posto giusto!
Voglio subito metterti al corrente di un punto fondamentale che è alla base del mio operato:
- Non mi devi dare nulla se non ad ogni miglioramento che realmente riscontri dal mio coaching per te, ma lo decidi tu se il mio intervento di volta in volta merita uno scambio in denaro con ciò che hai ricevuto, stabilendo a tuo giudizio quanto possa valere ciò che hai ottenuto, godrai di piena fiducia da parte mia.
- Come mi devi contattare: semplicemente mi mandi una mail, mi spieghi esattamente la situazione della tua vita, del tuo lavoro e delle tue finanze in modo generico, subito dopo verrai contattato da me per mail, ti metterò tutti i miei recapiti anche telefonici e cominceremo un percorso di miglioramento della situazione dove avrai modo di valutare esattamente se ne valeva la pena o meno.
- Il mio motto: Qualsiasi problema tu possa mai avere, si può sempre fare qualcosa per porvi rimedio.